Il Processo di Costruzione Identitaria dell’Adolescente Adottato

EventiWebinar
L’evento è organizzato dal Gruppo GIAP (Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità), un’articolazione in Italia dell’AEPEA (Associazione Europea  di Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Esso riunisce professionisti di diversa formazione e operanti in diversi ambiti, pubblici e privati, con lo scopo di tenere vivo il dibattito intorno alle questioni che propone la clinica dell’età evolutiva. 
 
In questo incontro proponiamo una riflessione sulle esperienze e sugli interrogativi che si pongono nel lavoro di consultazione e di terapia con adolescenti adottati e con le loro famiglie. In particolare vorremmo soffermarci sulla questione della costruzione dell’identità, che è un processo dinamico e complesso per ogni adolescente, ma forse lo è ancora di più per gli adolescenti adottati, a causa delle particolarità di questa condizione.
 
Saranno presenti  Micol Trezzi, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro e autrice tra l’altro del libro “Adozione: identità in viaggio. Adolescenti alla ricerca della propria storia futura” (FrancoAngeli 2019) insieme a Maria Grazia Sorci, Adriana Grotta e Carolina Bonafede, psicologhe e psicoterapeute. Modererà l’incontro il dott. Lodovico Perulli, medico, neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *